Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

Propaganda di regime: che fare?

In questi giorni il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato che a breve verrà inviato un fascicolo intitolato "Due anni di governo" in tutte le case degli italiani, in cui verrebbe spiegato quello che il governo avrebbe fatto in questi due anni e qualche mese di legislatura.
Naturalmente per chi è bene informato su quello che realmente questo governo ha fatto e sta facendo è del tutto prevedibile, pur non conoscendone ancora il contenuto, che si tratterà dell'ennesima operazione di propaganda di regime e di mistificazione alla quale siamo ormai abituati. Infatti, in realtà, Berlusconi negli ultimi due anni si è occupato quasi esclusivamente di trovare il modo per sottrarsi ai processi che attendono di andare avanti, nei quali è imputato di gravi reati, come la corruzione in atti giudiziari, la frode fiscale e l'appropriazione indebita. Ha trovato il tempo anche per fare tante altre cose, ma tutte o quasi per curare i suoi interessi personali, tra i quali c'è anche il tentativo di distruggere la democrazia in questo paese.
Le reazioni a questo messaggio di Berlusconi sono state le più svariate: qualcuno ha chiesto giustamente con quali soldi (temo, ahimè, che siano i nostri soldi, i soldi di quelli come me che pagano le tasse...), nel popolo viola è venuta l'idea di restituire l'opuscolo al mittente, qualcuno ha proposto di bruciarlo simbolicamente, qualcuno ha fatto girare un video in rete nel quale ha detto; "Silvio, non me lo mandare, la carta igienica a casa non mi manca..." (Toni Troja).
A me è venuta un'altra idea. Facciamo noi una pubblicazione su Internet. Scriviamoci dentro quello che Silvio Berlusconi ha fatto veramente, quello che sappiamo per certo, naturalmente, ma scriviamoci tutto quello che ha fatto nella sua vita, non solo negli ultimi due anni, e soprattutto mettiamoci il suo curriculum giudiziario, semplice semplice e vero vero: processi archiviati per prescrizione, processi ancora in corso, una sintesi degli atti giudiziari, un pezzo di storia, semplice, che possa essere comprensibile anche per la povera gente.
Certo, non sarà carta patinata lucida, non avrà l'effetto della sua bella faccia sorridente che nel suo opuscolo di certo non mancherà, ma noi siamo poveri, perchè i pochi soldi che abbiamo li spendiamo per pagare le tasse, perchè noi siamo persone oneste, non evadiamo il fisco, non facciamo frodi fiscali noi.
Stampiamo l'opuscoletto povero e in bianco e nero, e imbuchiamolo direttamente nelle cassette postali, di tutti gli italiani, di persona.
Così, santa par condicio, gli italiani avranno un bell'opuscolo patinato berlusconiano doc, dove si dice che Silvio è un miracolo italiano. E noi gli diciamo l'altra parte, il curriculum giudiziario.
Che ne dite? Si può fare?
Io non so, è solo un'idea, forse è una barzelletta, non lo so... ditemi voi. E' un sogno, forse... Un altro sogno come tanti. Sogno che la gente sappia la verità...

1 commento:

Unknown ha detto...

Non è male come idea. Si dovrebbe lanciare per lo meno su facebook, per farlo girare un po' di più. Biosognerebbe spenderci un po' di energia, naturalmente. Ci dovrebbe essere una pagina con il contropuscolo, bisognerebbe confezionarne i testi, magari usare la stessa impaginazione dell'opuscolo di berlusconi, per far capire meglio che si tratta di un contropuscolo. Poi si dorvrebbero raccogliere le adesioni. L'opuscolo dovrebbe essere scaricabile in pdf, in modo che ognuno potrebbe farne fotocopie. Ogni aderente potrebbe dire in che zona imbuca l'opuscolo e pubblicare in ordine alfabetico i comuni e le vie già coperte dai volontari, in modo da evitare duplicazioni e coprire la maggior parte possibile del territorio nazionale.
Se ci fossero 200.000 volontari che fanno cento copie ciascuno (con una spesa di circa 50 euro a testa) si coprirebbe tutta l'Italia.
Ci sono 200.000 persone che vogliono spendere 50 euro in modo creativo? Forse si....